useridguestuseridguestuseridguestERRORuseridguestuseridguestuseridguestuseridguestuseridguest
Charter: Archivio virtuale del monastero dei SS. Pietro e Sebastiano ASPS, 95
Signature: ASPS, 95
Zoom image:
Add bookmark
Edit charter (old editor)
1471 novembre 11, Napoli
Ferdinando I re, avendo ricevuto una supplica da parte delle monache dei SS. Pietro e Sebastiano danneggiate dall'occupazione illecita di molti beni del monastero e dalla mancata percezione delle rendite ad essi connessi causata dalla negligenza di procuratori ed economi, ordina a Stefano di Gaeta, "doctor in utriusque iure", di far convocare mediante un bando tutti i concessionari dei beni del monastero alla sua presenza e a quella di un pubblico notaio perché si possa compilare un inventario di tutti i beni e i diritti del monastero, pena la perdita dei suddetti beni, di stabilire una pena pecuniaria per coloro che si presenteranno con documenti contraffatti, di fare in modo che la comunità rientri in possesso delle proprietà usurpate o occupate in modo illecito.
Source Regest: 
A. Ambrosio, Il monastero femminile domenicano dei SS. Pietro e Sebastiano di Napoli. Regesti dei documenti dei secoli XIV-XV, Salerno 2003, p. 128, reg. 373.
 

Current repository
Biblioteca della Società Napoletana di Storia Patria, 9CCII34.

Material: Pergamenaceo
Condition: Discreto
    Graphics: 
    x
    Places
    • Napoli
      • Type: Città
     
    x
    There are no annotations available for this image!
    The annotation you selected is not linked to a markup element!
    Related to:
    Content:
    Additional Description:
    A click on the button »Show annotation« displays all annotations on the selected charter image. Afterwards you are able to click on single annotations to display their metadata. A click on »Open Image Editor« opens the paleographical editor of the Image Tool.